Ristrutturazione di un appartamento per una famiglia a Monza. Progetto di interni e arredi
con arch. Giulia Meregalli di Instudio Monza
con arch. Federica Foletti
L’appartamento, situato nelle vicinanze del parco di Monza, è costituito da un’ampia zona giorno e da due camere da letto con due bagni. Abbiamo interpretato i bisogni di una famiglia di avere uno spazio continuo e fluido, senza divisione tra pranzo e soggiorno e, allo stesso tempo, ben organizzato e funzionale. Tutti i mobili su misura disegnati, si adattano alle linee dello spazio, creando nicchie funzionali (armadio per cappotti all’ingresso, guardaroba, cabina armadio, ecc) integrate negli ambienti.
Dal punto di vista materico, il rovere è l’elemento dominante: la maxiplancia in rovere spazzolato Bauwerk è stata scelta come pavimento per tutti gli ambienti, ad esclusione del bagno dei ragazzi, dove si è preferito una cementina tono su tono.
Il colore delle pareti è l’altro protagonista indiscusso. Le tonalità degli azzurri della Farrow&Ball esaltano gli ambienti e pongono un accento su alcuni dettagli, come ad esempio la lampada di Catellami&Smith nella camera matrimoniale che dialoga con il Peignoir delle pareti.
Nella camera dei figli, l’artista Giulia Meregalli, ha decorato le pareti cn motivi vegetali e animali: un bosco di betulle, un cerchio di pesci e un cervo.