La simmetria del palazzo neoclassico rivisto in chiave minimale
Concorso di idee per il nuovo logo della “Reggia di Monza”.
La Reggia di Monza come “sistema”: l’eredità museale di sovrani passati, il celebre Autodromo, il grandioso Parco con un mondo naturale variegato e intatto e con le sue tante funzioni ricreative e culturali.
Ma nella sintesi grafica di un logo è la Villa Reale l’imprescindibile maestosa porta che introduce alla scoperta di questo caleidoscopico insieme di preziosi elementi. Riassunta nella composta grandiosità della sua facciata centrale (uguale sia dal profondo cannocchiale urbano che da quello interno al parco), stilizzata ma riconoscibile nelle sue linee essenziali, come nella realtà cartografica del luogo l’icona della villa viene posta asimmetricamente dentro il rettangolo verde che vuole rappresentare il grande parco recintato.
Un logo monocromatico come scelta di semplicità, versatilità e facile riproducibilità, abbinato ad un font classico moderno che ne esalta e completa l’asciutta eleganza, pur concedendo quel pizzico di preziosità che si deve ad una reggia.
La proposta grafica è corredata da declinazioni esemplificative del logo su alcuni gadget di merchandising.
-
Location
Monza (MB)
-
Cliente
Consorzio Reggia di Monza
-
Stato
Concorso
-
Anno
2012