Coworking al femminile integrando funzionalità a calore, verde e riuso creativo
“Slow is a revolution, an alternative to our obsession of speed.”
Il progetto per un coworking al femminile a Vimercate nasce dall’idea di trovare uno spazio in cui poter coniugare le esigenze del lavoro e quelle della vita familiare, dove organizzare uno spazio funzionale ed efficiente come in un moderno ufficio ma senza perdere il calore di una casa.
Lo spazio del coworking si trova nel cuore di Vimercate, in una delle corti storiche del centro della cittadina.
Il nostro progetto ha avuto cinque parole chiave:
– un progetto GREEN: a partire dalla palette di colori sulle nuances del verde a integrazione tra elementi vegetali (piante da interni, vasi con piante grasse) e arredamento fino al riuso creativo di arredi e materiali.
– un progetto LIGHT: dalla leggerezza di alcuni elementi di arredo (come le altalene e le tende) alla scelta accurata degli apparecchi illuminanti, con cavi tessili aerei.
– un progetto COSY: la creazione di un cuore intimo e accogliente, la sala “convivio” dove consumare i pasti, fare piccole riunioni. Il centro del coworking è una sorta di piccola radura in un bosco, pensato per avere uno spazio “altro” rispetto la scrivania dove poter lavorare.
– un progetto SHARING: la condivisione di spazi, arredi e idee è la base dei coworking che qui viene enfatizzato attraverso l’introduzione di librerie divisorie in cui poter scambiare materiali e saperi
– un progetto LIFE ORIENTED: l’idea innovativa delle tre fondatrici di Sloworking è quella di avere uno spazio meno asettico e più umanizzato. Ogni dettaglio scelto è stato curato nell’ottica di poter portare il calore della casa in un ufficio.
-
Location
Vimercate - MB
-
Cliente
Sloworking
-
Stato
Realizzato
-
Anno
2016