Un concorso di idee per un modello spaziale di negozio fluido e in divenire, come un filtro osmotico tra dentro e fuori

Il contest nasce dalla richiesta del committente di testare un concept per punti vendita negozi Decathlon all’interno delle stazioni ferroviarie: il progetto pilota viene commissionato per la stazione di Brescia.

Un negozio in una stazione è strategico non tanto per il fatturato, ma anche e soprattutto per la visibilità e la capacità di attrazione. La vetrina diventa un volano per spingere il passante all’acquisto sia reale (in negozio e negli store) che virtuale (online) e sovverte il principio di schermatura degli espositori interni tipico dello spazio commerciale. 

Lo spazio viene organizzato secondo un modello multiassiale, volutamente libero e plasmabile in base al contesto specifico nel quale verrà a trovarsi. In rapporto alle aperture e quindi ai flussi di persone previsti dentro la stazione, al numero di fronti vetrate e alla dimensione dello spazio disponibile, il negozio prenderà una forma specifica.

Le pareti esistenti sono rivestite in pannelli di lamiera grecata e preverniciata di colore blu RAL 5015, come richiamo al logo aziendale.

Al fine di mantenere una coerenza con l’attuale sistema espositivo e ottimizzare la gestione di forniture e manutenzioni, si è proposto un riadattamento del sistema di espositori metallici standard di Decathlon. La struttura in uso viene caratterizzata dall’aggiunta di un fondo in doghe di legno verticali pre-distanziate. Ciascun modulo espositore è inoltre predisposto all’incernieratura in testata con il successivo modulo, creando una linea spezzata abbastanza morbida, che segue l’organizzazione spaziale fluida.

Il pavimento è neutro di colore grigio cemento (pavimento industriale come negli store Decathlon), a cui vengono applicate strisce autoadesive di colore bianco, che suggeriscono i flussi di percorrenza, generatori dello spazio.

Le cabine prova sono elementi giocosi in lamiera, come pezzi di container riassemblati su ruote.

Solo il desk casse, in quanto elemento fulcro attorno al quale ruota il negozio, è modellato in Corian, in una forma organica differente dagli standard dell’immagine Decathlon.

  • Location

    Brescia

  • Cliente

    Decathlon Italia

  • Stato

    Concorso - progetto primo classificato

  • Anno

    2017

  • Team

    arch. Federica Foletti

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