Una wunderkammer in chiave 2.0, tra nuove tendenze e ricerca di prodotti innovativi e meravigliosi

Allestimento stand fieristico per Making Cosmetics 2019 alla Fiera di Milano

La wunderkammer ovvero ‘camera delle meraviglie’ è una stanza dove si accumula preziosità e nasce dal desiderio, insito nell’uomo, di accumulare ricordi e possedere ciò che vede.

Se già nel Medioevo fece la sua timida comparsa è dal Rinascimento all’Illuminismo che la tendenza wunderkammer conosce il successo diventando a sua insaputa la prima forma di ‘museo’.
Dimenticata negli anni fino ad oggi, di nuovo un trend che l’Osservatorio Bregaglio ha riscoperto con il suo spirito da coolhunter.

Bregaglio, in realtà, assomiglia a eccentrici personaggi, fanatici collezionisti e cercatori di meraviglia. Essere distributore di materie prime, ha molte similitudini con l’essere un wunderkammerista: si cercano nuove materie prime da vendere, meglio se inconsuete, spaziando con disinvoltura tra naturalia, artificialia ed exotica. Nella vasta campionoteca si collezionano campioni su campioni! In una stanza, quindi, si racchiude un wonderland da far conoscere ai clienti…

Una recente ricerca rivela, però, che il 48,7% degli italiani, popolo notoriamente godereccio e amante del bel vivere, non riesca più a entusiasmarsi alle piccole gioie. Forbes ci ha definito affetti da ‘drift syndrome’. Sembrerebbe che i wonder injectors si siano momentaneamente smarriti!
La visione di un’aurora boreale, i primi passi di un bambino, la vittoria su una malattia sono diventati così ricreabili da non scuotere più l’uomo contemporaneo? Forse. Meravigliarsi è sempre più difficile in una società in cui il valore più importante è la sicurezza. Per sorprendersi bisogna essere disposti a lasciarsi sopraffare dall’incertezza e almeno per qualche istante perdere il controllo di sé. Facile se non si avesse paura di perdere l’equilibrio…

E se nessuno ha risposte, ci pensa la filosofia moderna. A scuola, a lezione di fioritura personale, si impara a cacciare meraviglia.
E poi, gli immancabili compiti a casa: esercizi di fantasia con il binomio fantastico.
Lo sguardo si rieducherà alla serendipità e l’umore sorprendentemente salirà.

  • Location

    Milano

  • Cliente

    Bregaglio srl

  • Stato

    Realizzato

  • Anno

    2019

  • Team

    arch. Federica Foletti

Torna in alto