Casa e studio, due funzioni integrate in un unico appartamento
Una villetta su due piani, oltre che piano seminterrato, nel contesto residenziale di San Fruttuoso, la volontà di utilizzare lo spazio sia come abitazione che come studio privato, spazi luminosi verso un piccolo giardino. Questo il punto di partenza per il progetto di ristrutturazione.
Il focus principale è stato lo spazio soggiorno e cucina, fusi in un unico ambiente e separati dall’ingresso con un arredo studiato su misura: una grande porta basculante effetto argilla ruota asimmetricamente nascondendo prima l’armadio per i cappotti e quindi una nicchia libreria. Un filtro a doghe lascia filtrare nell’ingresso la luce della grande vetrata su portico e permette di intravedere gli ambienti privati e il piccolo studio in nicchia.
L’ingresso è caratterizzato da una sorta di tappeto realizzato con cementine sui toni dell’azzurro.
La cucina riprende i colori neutri della parete di ingresso. La penisola è pensata come piano di appoggio e bancone snack adiacente alla zona pranzo, mentre tutte le altre funzioni “sporche” come fornelli e lavello sono state inserite in posizione più nascosta.
I bagni hanno ciascuno una caratteristica personale: elegante e con motivi jungle quello padronale, semplice e minimal il bagno secondario e intimo e poetico quello con la vasca free-standing.
Le decorazioni a parete realizzate dall’arch. Giulia Meregalli giocano con motivi floreali, ombre, richiami di colore.
-
Location
San Fruttuoso Monza - MB
-
Cliente
Privato
-
Stato
Realizzato
-
Anno
2023
-
Team
decorazioni arch. Giulia Meregalli